Agriturismo con ristorante vicino Volterra

I sapori della tradizione toscana a Km zero


Vogliamo esprimere attraverso il cibo l’amore che abbiamo per questa terra meravigliosa: la Toscana

Tradizione, cultura, territorio, materie prime d’eccellenza a Km zero, fantasia, ambiente conviviale e genuino: questi gli ingredienti più importanti del nostro ristorante.

I prodotti utilizzati in cucina sono quelli provenienti dal nostro agriturismo e dai poderi limitrofi, tutti ingredienti di cui il nostro territorio è sempre stato prodigo.

Materie prime di grande valore a Km zero

I salumi come la finocchiona, il salame toscano, il prosciutto dop Toscano, il capocollo e altre prelibatezze che scoprirete “al tavolo” provengono dalle sapienti mani di un grande maestro norcino toscano.

La nostra pasta fatta in casa, secondo ricette tramandate da generazioni, e la pasta di un noto storico pastificio artigianale del pisano, arricchiscono i primi piatti come le pappardelle al cinghiale, i ravioli maremmani, i pici al piccione, le tagliatelle ai funghi porcini solo per citarne alcuni.

I prodotti del nostro agriturismo

La grande passione di Claudio per il vino si è rivelata una grande spinta nella la gestione del vigneto e della cantina e ha permesso di ottenere vini rossi di buona struttura come il Merlot e il Sangiovese e vini bianchi come il Vermentino di grande freschezza e aromaticità.
“Mi sento soddisfatto quando i miei vini esaltano i piatti che accompagnano ed evocano emozioni!”

L'olio extravergine di oliva, principe della nostra tavola, trova nell’alta Val di Cecina condizioni ottimali per esprimere al massimo la sua eccellenza in cucina e le sue caratteristiche, salutari per il nostro organismo.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che, insieme, alle confetture e conserve di nostra produzione, oltre alle verdure dell’orto e alla frutta del frutteto, vengono utilizzati nei piatti del ristorante e sono inoltre a disposizione degli ospiti che desiderano acquistarli.

Un ambiente unico

Il ristorante è adiacente il porticato, con il quale comunica attraverso grandi porte a vetri: questo consente, durante la stagione calda, di cenare sia all’interno che all’esterno della struttura.

L’esposizione ad occidente consente inoltre di assistere, durante la cena, a tramonti di suggestiva bellezza. In particolari occasioni si organizzano buffet all’aperto per le degustazioni.

Le carni

Chianina, Mucco pisano (molto raro e quindi non sempre disponibile), maiale grigio, cinta senese e l’agnello pomarancino, tutte carni provenienti da piccoli allevamenti della zona, ideali per le nostre “mitiche” grigliate.

I Formaggi

I prelibati pecorini (freschi, semi stagionati, stagionati ed erborinati) provengono da un caseificio di un comune confinante che sfrutta l’energia pulita geotermica, di cui è ricco il sottosuolo della nostra zona. L’allevamento fa parte della “Comunità del Cibo” di Slow food.

I dolci

Silvia si dedica in particolare ai dolci come le crostate con le nostre confetture, torta di mele, torta al cioccolato e pere, plumcake, cantucci col vinsanto.

Italiano
WhatsApp Chat
Invia messaggio WhatsApp